Questa mostra propone un incontro con la cultura Baul (estremamente rappresentativa della vita rurale del Bengala Occidentale) attraverso la proposizione di immagini, musiche e commenti che prendono in considerazione l’ambiente (templi, rapporto con la comunità, pratiche spirituali, etc.); la musica (ascolto di brani registrati, testi e loro significati); le feste (rapporto tra musica e festa, i festival più noti).
Il materiale esposto proviene dalla ricerca portata avanti da The Way to the Indies e dunque si tratta di immagini che indagano e testimoniano, riconoscono e rappresentano la realtà di un’espressione artistica che è poi anche uno stile di vita.
Il percorso è organizzato con una esposizione di circa 20 fotografie su pannelli che illustrano alcuni momenti della vita e della musica dei Baul. Un commento a queste fotografie introduce alla comprensione di questo fenomeno culturale prettamente bengalese.
Lungo il percorso saranno inoltre esposti alcuni strumenti musicali propri della comunità Baul e sarà proiettata una breve serie di diapositive in modo di ampliare le informazioni già ricevute lungo il percorso fotografico.
In sottofondo una registrazione sonora di canzoni Baul, accompagnerà i visitatori della mostra.