Da qualche tempo abbiamo aperto una sede distaccata dell’Associazione nel paese di Anticoli Corrado , storico luogo dell’arte arroccato sulle montagne che dominano la Valle dell’Aniene.
Qui si svolge una delle nostre attività ambientaliste, un canile che ospita alcuni randagi che sono seguiti da Birgitt Starp, un’artista tedesca arrivata ad Anticoli negli anni ’70 che ha fatto di questo posto un vero e proprio luogo del cuore.
Il progetto legato al canile si chiama ArteRandagia, è nato per la tutela dell’ambiente e l’accoglienza temporanea di: arti, esseri viventi, memorie, oggetti, piante, percorsi educativi etici artistici e spirituali , tradizioni orali musicali e artigianali.
Il 20 maggio 2012 dalle ore 11 alle ore 20, ad Anticoli Corrado, V. Tiburtina km 58
organizziamo il Il I FESTIVAL ARTERANDAGIA, nato per raccogliere fondi raccontando l’accoglienza di 12 cani abbandonati , in attesa che il Comune voglia e possa istituire un canile municipale.
Dal 2007 ad oggi sono arrivati 22 cani abbandonati che avevano bisogno di trovare una sistemazione (temporanea, permanente, o adottati a distanza). Ora ne sono rimasti solo 12! e, nonostante tutto, il lavoro per accudirli, dar loro acqua, cibo, costruire recinti cucce e tettoie, offrire coccole, cure mediche, disinfestazione, manutenzione, assistenza al parto, passeggiate, pulizie del terreno, sterilizzazione, sverminazione, richiede un impegno quotidiano ordinario e straordinario.
Solo con l’aiuto delle persone sensibili e generose è stato possibile affrontare le emergenze; ora bisogna affrontare la normalità dello stato di cose!
Pertanto, oltre a ringraziare chi già sostiene da tempo questo lavoro, è tempo di dare il benvenuto a chi vuole partecipare solidalmente e fattivamente a questo impegno per la comunità di Anticoli; partecipare con nuove idee, lavoro, cibo, offerte, oppure con un’adozione diretta o a distanza di uno dei cani.
Ma anchesemplicemente godendosi il FESTIVAL ARTE RANDAGIA offerto da artisti e volontari
In programma:
TEATRO: Gloria Sapio e Maurizio Repetto, Antonio Sanna
TAMBURI GIAPPONESI: Rita Superbi e allievi
MUSICA: Roberto Trombetti chitarra d’autore, Giancarlo e la Jazzband, Antonio Meddi e gli Allegri Montanari
CULINARIA: Il vecchio Mulino, Alessandra Appodia e altri
GIOCHI: asta d’arte, lotteria, creta e colori
ARTE: installazioni, sculture, oggetti d’arte, libro ARTE RANDAGIA- storia di 12 cani e 1 artista