NINOMIMONINO’
con Nino Mallia
Ninomimoninò è un omino che con i suoi i suoi suggestivi giochi di mimica facciale e movimento del corpo crea un’atmosfera fantastica e dà forma ad una girandola di gesti e musica dove tutto prende vita. I simultanei dialoghi fra persone animali o scatole di cartone figurati con il solo movimento del corpo danno al pubblico la certezza che quello che accade ci sia veramente e si possa toccare!
NINO MALLIA
Nato a Casteltermini in provincia di Agrigento nel 1960 è uno degli ultimi allievi di Etienne Decroux.
Ha iniziato a studiare maschera neutra e teatro movimento a Torino presso il Teatro dell’Arco, e poi mimo corporale direttamente a Parigi presso l’Ecole de Mime Corporal diretta da Etienne Decroux e nell’Ecole de Mime Corporal Dramatique de Paris diretta da Steve Wasson e Corinne Soum. Tornato a Torino frequenta la scuola di recitazione A. Blandi sotto la direzione di Massimo Scaglione. Ha partecipato a numerosi laboratori: mimo (tecniche Jacques Lecoq) con Franco Cardellino, tragedia greca con Philips Radice, tecnica corpo-voce con Zigmunt Molik, Lludwik Flaszen e Gianni Palmulli, mimodanzateatro con Lindsay Kemp, trampoli con i Gog i Magog.
Fondatore dell’Associazione Boburteatro ha partecipato a molteplici gli spettacoli, di molti dei quali ha curato anche la regia.
Svolge un’ intensa attività didattica per bambini, adolescenti e adulti.