Dal 1° all 3 maggio “Herbarie. Le chiamavano streghe“, doveva essere rappresentato all’Orto Botanico di Napoli, nella cornice di “Planta Il giardino e non solo“, storica manifestazione per gli amanti del verde, delle piante e dei giardini.
L’emergenza ha impedito la realizzazione fisica di Planta, ma gli organizzatori hanno scelto di trasferirlo on line, dando a tutti i partecipanti la possibilità di mostrare le loro splendide piante o i loro laboratori, gli spettacoli, i concerti che avrebbero animato la manifestazione.
Le Herbarie, le erboriste medievali, come sapete, conoscono la cura per le epidemie, e ve la racconteranno da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio dalle 18, condividendo sul gruppo di Virtual Planta dei brevi video tratti dallo spettacolo.
Il teatro non può che essere vivo e dal vivo, come dice Eugenio Barba: “il futuro del teatro è l’incontro di due individui feriti, solitari, ribelli. L’abbraccio di un’energia attiva e un’energia ricettiva.“, ma la tecnologia ci aiuta a imparare nuovi linguaggi e, soprattutto, a mandare tracce, messaggi in codice, echi che permettono nuove connessioni tutte da immaginare.
Virtual Planta ci permette di mandare uno di questi messaggi.