Tutti in Maschera fra musica e scoperta del Carnevale Romano

I due eventi di Carnevale sono andati in scena a Piazza Vittorio con partenza dalla Chiesa di S. Eusebio. Domenica 19 febbraio la Grande Parata di Strada aperta dalla Titubanda ha visto una partecipazione grandissima di persone di ogni età, mascherati e no, che hanno seguito il percorso, dapprima sotto i portici (dove c’era anche un’altra manifestazione, Esquilibri, delle librerie antiquarie) fino a concludersi nei giardini con azioni sceniche (Ivan Cozzi, Andrea Memoli ed Elena Stabile) e brani di musica da tutto il mondo.

Facciamo Festa si è concluso nell’entusiasmo e nella curiosità dei partecipanti il 21 febbraio alla Passeggiata guidata teatralizzata sul Carnevale Romano. Grazie alla storica dell’arte Penelope Filacchione (Associazione ArtSharing Roma, nostra partner nell’APS) è stato possibile realizzare una full immersion in quella che, per lunghi secoli, è stata la festa più importante e folle di Roma.

Siamo virtualmente entrati nel mondo capovolto dove tutto è possibile attraverso la Porta Magica (dedicata a Saturno e dunque erede virtuale dei Saturnalia); abbiamo ascoltato le descrizioni, guardato le immagini e partecipato alla lettura (Ivan Cozzi, Brunella Petrini ed Elena Stabile) dei brani di grandi viaggiatori (Goethe, Dickens, Madame De Stael, Alexandre Dumas padre, Gogol…) che con lo stupore e l’entusiasmo di fanciulli, si erano fatti coinvolgere da quel momento di follia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: