Storie di Natale

Spettacoli per raccontare il Natale

Ancora spettacoli di Natale, questa volta nel centro storico di Roma, a Borgo Pio, strada pedonale adiacente a Piazza delel Vaschette dove abbiamo trascorso i giorni dell’EstateRomana.

Storie di Natale è una manifestazione voluta e sostenuta dal Municipio Roma I Centro nell’ambito del programma di eventi e attività culturali denominato “Natale ed Epifania in centro”; è destinata al territorio per condividere con gli abitanti dei momenti di socializzazione e coinvolgimento.

Riproponiamo ancora una volta il Presepe Vivente itinerante che questa colta si svolgerà lungo Borgo Pio e Piazza del Catalone per terminare nel Centro Anziani di Borgo dove, all’apertura della grotta, ci raggiungerà il parroco di S. Maria in Traspontina che farà una benedizione per Natale a tutto il Rione.

Anche a Borgo vogliamo cercare di creare un momento di riflessione sulla pace, la nonviolenza e la sensibilità nei confronti di chi ci circonda.

La magia del Natale, inquesto modo, non potrà restare solo un momento di abbondanza di luci, profumi, sapori, suoni e oggetti d’ogni genere.

Il programma è composto da uno spettacolo itinerante, un laboratorio per ragazzi e un concerto che si svolgeranno fra Borgo Pio ed il Centro Anziani di Via Sabotino.

    23 dicembre 2019 ore 15,0

Borgo Pio: Un Presepe Vivente

Uno spettacolo itinerante che riprende le tradizioni popolari italiane e di altri paesi del mondo con letture teatralizzate di testi sacri e profani, leggende, poesie, ma anche danze popolari, musica, giocoleria e trampolieri.
Un viaggio sulle orme di quello dei Re Magi, fatto di immagini della memoria e di atmosfere sacre e popolari che appartengono alla storia di tutti.
Lo spettacolo si articola in un percorso di parata con alcune “stazioni” nelle quali avvengono le fasi salienti del racconto della nascita di Gesù: l’annunciazione, la vita quotidiana, il sogno dei pastori, l’attesa e la mangiatoia.

Interpreti: Cinzia Ana Cortejosa, Silvia Cozzi, Donatella Ferrara, Claudia Fontanari, Sakou Kande, Daniele Mutino, Brunella Petrini, Daniele Pinzi, Keba Seck, Filio Sotiraki, Elena Stabile, Mauro Vizioli.
Regia: Ivan Vincenzo Cozzi
Scenografie: Stefano Hos Giagnotti
Costumi: Marco Berrettoni Carrara

    27 dicembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,30
Centro Anziani Via Sabotino: Laboratorio per ragazzi
Crea la tua Stella Cometa
Il Natale è il tempo dei giochi! Un laboratorio dove l’invenzione, l’avventura, la fantasia condurranno i ragazzi di tutte le età, a creare la loro Stella Cometa che poi porteranno a casa, consapevoli di aver creato con le proprie mani un giocattolo e non solo di esserne proprietario o utente…

    29 dicembre 2019 dalle ore 11,30 alle ore 12,30
Borgo Pio: Clarinetti in festa
con  Fabio Sepe, Alessandro Soldani ed Adriano Ricci (clarinetto) e Alice Iannarilli (Clarinetto Basso)
Un concerto incentrato su brani popolari di musica classica (Mozart,  Bizet, Rossini, Brhms, etc,) unito a canzoni tradizionali di Natale (Jingle bells, We wish a merry Christmas, Silent night) e ad altri brani jazz.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: