Herbarie al Forte Prenestino

È stato sorprendente e inaspettato essere chiamati per rappresentare Herbarie come spettacolo di fine anno del Laboratorio di erboristeria Officine Naturali residente a Forte Prenestino.

Soprattutto perché il Forte ha lasciato un’impronta profonda nel nostro lavoro. Dall’occupazione nei primi anni ’80 ai corsi di Tai Chi Chuan, alle assemblee, ai grandi concerti e spettacoli, al mercato Terra Terra… lo abbiamo visto (a volte da vicino, altre da lontano) trasformarsi nelle offerte, nell’organizzazione, nel rapporto con il territorio e con le generazioni.

Oggi è un luogo dalle molteplici attività, una sorta di scrigno nel quale chiunque trova quello che preferisce. Laboratori d’ogni tipo, attivismo, politica, circo, musica, teatro, cibo, degustazioni, attività per ragazzi, cinema, scenografia, palestra, salute, benessere e… erboristeria!

Le Herbarie, dunque, sono approdate nel cuore di Forte Prenestino facendo fiorire i tunnel di foglie, piante aromatiche, petali di rosa, fiori d’aglio selvatico…
Una giornata di pioggia violenta, il cielo serale che si apre in laghi d’azzurro e lascia intravedere decine di persone venute appositamente per lo spettacolo. Alcune di loro neanche sapevano dell’esistenza del Forte, altre non avevano mai pensato di frequentarlo.

Tutti si sono appollaiati sulle grandi gradinate e poi a terra e, quando non bastava più anche sul soppalco della regia.
Alla fine, per motivi di sicurezza abbiamo dovuto chiudere gli ingressi e recitare in uno dei modi più affascinanti che un attore possa desiderare: con le persone che arrivavano fino al bordo della scena.

Un successo grande, momenti splendidi, atmosfera mozzafiato.

Grazie alle ragazze di Officine Naturali e a tutti coloro che ci hanno sostenuto.

Lascia un commento