Buon compleanno, The Way to the Indies!

Oggi compiamo 30 anni!

Quando è nata The Way to the Indies?
Sappiamo con precisione quando è diventata Argillateatri, nel lontano 1995 inaugurammo lo spazio di Via dell’Argilla, ma The Way to the Indies era nata prima. E ancor prima della data di costituzione che si legge sullo Statuto. Ed era nata senza un nome preciso: a partire da giugno 1990, per un po’ siamo stati I Folli, subito dopo Immagine Teatro Animazione e alla fine di quell’anno sensazionale e creativo, in concomitanza con i viaggi laboratorio teatrale in India, siamo diventati The Way to the Indies.

C’è però una data indimenticabile nella quale sono iniziati gli spettacoli dell’Associazione. Il festival Anticoli, sublime e profano per la festa di S. Luca, il patrono degli artisti, il 20 e il 21 ottobre 1990.

Oggi, dunque, The Way to the Indies compie trent’anni. Ad inizio anno avevamo immaginato una grande festa che potesse riunire le persone più care che avevano condiviso il percorso o solo parti di questo. Una festa di teatro, musica, ricordo e ricerca, ma poi è arrivata l’epidemia che, ogni giorno di più, blocca l’arte e gli artisti nella voglia di crescere e di creare.

Sì, tutti noi non riusciamo a stare fermi, le idee, le immagini che esplodono negli occhi e sono estremamente forti e decise. Ma poi non possono uscire e più annusiamo l’aria intorno e più crediamo che sarà difficile riprendersi da questo schiaffone che è al contempo medico e politico, dove c’è tanta confusione e troppa paura e dove ogni cosa si fa con timore e attenzione.

Per questo abbiamo deciso di rimandare i festeggiamenti di questi trent’anni ad appena sarà possibile ritornare a fare gruppo, a potersi sfiorare, a respirare vicino.

Ma oggi non potevamo lasciarlo fuggire via così. BUON COMPLEANNO THE WAY TO THE INDIES!

Non smettere mai di portare la tua visione della cultura e del teatro che è fatta di curiosità, ricerca, sperimentazione, solidarietà e voglia di vivere una vita vera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: